Il ciambellone questo ”conosciuto”. Il dolce più tipico per la colazione, la merenda o, in versione salata, come companatico, che viene consumato nelle famiglie italiane.
Era chiamato il dolce delle folle e rappresentava la settima portata per le libagioni nel giorno della trebbiatura del grano.
A questo dolce è anche associato il famoso detto “non tutte le ciambelle riescono con il buco” che sta ad indicare che non tutto quello che facciamo o vorremo fare riesce bene.
La caratteristica del ciambellone è infatti il buco al centro del dolce, la cui presenza ha una spiegazione sia tecnica che leggendaria.
La prima è legata alla cottura del dolce che senza la parte centrale viene perfetta.
La seconda leggendaria risale al presunto inventore di questo dolce, un pasticcere madrileno di nome Leone Ciambelli (nomen omen), famoso in tutto il mondo per le sue torte. Si narra che ad una vigilia di una gara un suo avversario non solo rubò la ricetta della torta per il concorso ma mandò suo figlio Osvaldo a rovinare la torta già pronta. Il ragazzino deturpò il dolce incidendo al centro l’iniziale del suo nome, la O, ed il pasticcere fu costretto a partecipare al concorso con un dolce bucato al centro. Nonostante ciò il dolce riscosse un grande successo e vinse ufficialmente la gara.
In Italia questo dolce ha origini contadine, grazie alla natura semplice degli ingredienti base: uova, zucchero, farina, olio o burro, lievito ed è tipica del centro Italia.
Tipico è quello marchigiano che soprattutto nel Montefeltro viene preparato utilizzando l’acqua al posto dell’olio. In ogni regione il dolce assume caratteristiche diverse. Il più famoso è quello romagnolo che non ha la classica forma rotonda ma assomiglia ad un plumcake con un impasto simile al classico ciambellone ma viene ricoperto di granella di zucchero o zucchero semolato.
Vi lascio con una delle tante ricette del ciambellone (almeno quella provata da me)
INGREDIENTI
300 gr farina OO
3 UOVA
250 ml di panna liquida o 250 gr di ricotta vaccina o 150 gr di burro fuso o 1 bicchiere medio di olio di semi
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
A piacere aggiungere gocce di cioccolato/frutti rossi/pezzetti di mele ecc…
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un miscela spumosa. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e quello che preferite tra panna, ricotta, burro o olio. Quando l’impasto sarà fluido e gli ingredienti ben amalgamati potrete aggiungere a piacimento gocce di cioccolato (precedentemente infarinate per evitare che vadano tutte sul fondo) o i pezzetti di mele o i frutti rossi.
Con l’impasto base se volete potete fare anche la ciambella bicolore ottenuta dividendo l’impasto in due parti ed aggiungendo ad una di queste 50gr di cacao in polvere amaro
Versate il tutto in uno stampo a ciambella (se usate quello in silicone non c’è bisogno di imburrarlo precedentemente senno passate uno strato di burro sul fondo
Infornate a 180° per circa 30 minuti (la prova stuzzicadenti farà fede)
Immagine tratta da blog.giallozafferano.it