“WE LOVE SPORT WE FIGHT BULLYING” IL PROGETTO PROMOSSO DA PRO SPORT ACADEMY

COMUNICATO STAMPA 

“Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te” (Kobe Bryant)

Pro Sport Academy (PSA) ha dato avvio a un progetto pilota che auto allestito e auto finanziato si prefigge di dare inizio a percorsi di approfondimento e promozione sul tema del bullismo e del cyber bullismo che, coniugando la sensibilizzazione alla formazione, si pone l’obiettivo di coinvolgere in filiera istituzioni pubbliche, società sportive, mass media, scuole, parrocchie, famiglie e psicologi.

Siamo infatti convinti sostenitori del ruolo dello sport che riteniamo sia importante che funzionale allo scopo in quanto gli sportivi possono essere uno stimolo positivo per coadiuvare sia i bulli che le loro vittime, aiutandole ad essere più estroverse, oltre che a relazionarsi e aprirsi con gli altri, dotandole di strumenti tendenti a perseguire maggiore sicurezza in se stesse. 

Il progetto si rivolge a partner istituzionali: 

  • Presidenza della Repubblica, Senato, Camera, Regione Lazio, Comune di Roma, Municipi della Città metropolitana di Roma, scuole elementari e medie. 
  • Partner sportivi: Federazioni, Enti Promozione Sportiva, Società Sportive.
  • Partner privati: famiglie, enti, fondazioni, parrocchie. 

OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è di contrastare le predette forme di bullismo attraverso la promozione del fair play, una pratica articolata che racchiude e rappresenta una serie di valori importantissimi che non sono solo parte basilare e necessaria dello sport, ma sono componente rilevante e contestuale alla vita di tutti i giorni. Valori tra i quali spiccano concorrenza leale e spirito di squadra, rifiuto di droghe e doping, uguaglianza, rispetto e amicizia, oltre a regole scritte e non scritte come l’integrità, la tolleranza, la cura della propria persona, l’educazione e la solidarietà, l’eccellenza e la gioia, ossia gli elementi fondativi del fair play che devono essere sia vissuti che appresi e diffusi sia dentro che al di fuori dal campo, oltre che nella quotidianità.

IL PROGRAMMA 

• Promozione di iniziative di carattere culturale, sociale e sportivo sui temi del rispetto delle diversità, dell’inclusione, dell’integrazione, dell’educazione alla legalità e all’uso consapevole della rete internet. 

• Organizzazione di corsi di formazione per il personale scolastico, gli operatori sportivi e gli educatori in generale, volti a far acquisire tecniche e pratiche educative efficaci nella prevenzione del fenomeno del bullismo con particolare attenzione ai rischi provenienti dai modelli culturali potenzialmente lesivi della dignità della persona, veicolati dai mezzi di comunicazione e dal web. 

• Organizzazione di corsi e programmi di assistenza volti a far acquisire ai genitori la consapevolezza del fenomeno e delle sue manifestazioni, la capacità di decodificarne i segnali, nonché l’importanza del dialogo con i figli-vittime di soprusi o spettatori di violenze o con coloro che si sono resi responsabili di azioni di bullismo.

• Coinvolgimento delle famiglie in percorsi formativi, volti a sviluppare competenze/conoscenze per un più adeguato esercizio della funzione genitoriale

• Attivazione di progetti di rete che promuovano tra gli altri la pubblicazione di libri, quali antologie composte dai temi scritti dagli attori coinvolti nel progetto che  saranno pubblicati in forma anonima o facoltativamente firmata, e presentati che distribuiti gratuitamente; unitamente alla creazione di una rubrica sul giornale on line www.sport12.it, oltre alla varie comunicazioni che verranno date sulle piattaforme social più seguite dai giovali. 

• Attivazione di percorsi di sostegno in favore dei minori vittime, autori e spettatori di atti di bullismo, con il supporto competente di figure professionali al fine di stimolare la consapevolezza degli schemi comportamentali disfunzionali messe in opera da bulli, vittime e spettatori siano essi volontari e complici che involontari.  

• Realizzazione di campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte agli adolescenti coinvolti nel progetto, alle loro famiglie, alle società sportive e agli enti pubblici e privati coinvolti, con particolare attenzione alla creazione di modalità di coinvolgimento dei genitori di fasce sociali deboli e a rischio, nonché degli insegnanti ed educatori in generale, in ordine alla gravità del fenomeno del bullismo e delle sue conseguenze. 

I nostri sponsor, ai quali porgiamo sentiti ringraziamenti: 

MEDIASERVICE RECYCLING S.r.l, via Monte Flavio, 19 – 00131 ROMA

Il sito web: http://www.mediaservicerecycling.it/

MEDIASERVICE RECYCLING S.r.l è un’azienda leader nel settore ambientale svolge servizi di raccolta, trasporto e trattamento di carta, plastica e rifiuti speciali non pericolosi. Da sempre la Mediaservice Recycling S.r.l opera con strategie di natura industriale a lungo termine con l’obiettivo di assicurare standard qualitativi di eccellenza, garantendo un elevato valore aggiunto per tutti i propri partners, pubblici o privati, ed operando secondo un modello gestionale che ha fatto dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e della qualità del servizio un tratto distintivo del proprio agire.

RECUPERIAMO E VALORIZZIAMO I VOSTRI MATERIALI DI SCARTO 

La Mediaservice Recycling S.r.l azienda specializzata nel recupero e nel trattamento dei materiali di scarto, attraverso un servizio di raccolta organizzato e realizzato con modalità studiate sulle necessità e nell’interesse dell’azienda cliente. 

CONSULENZA AMBIENTALE

La Mediaservice Recycling S.r.l all’interno del proprio gruppo si compone di professionisti altamente qualificati in grado di sopperire a tutte le esigenze di mercato e proporre ai propri partners le migliori soluzioni compatibili con le normative vigenti in merito al corretto smaltimento dei rifiuti.

A.L.O.S. S.r.l Edilizia e costruzioni. Indirizzo via della Villa di Lucina, 56 – 00145 ROMA 

Il sito web: https://www.alos-srl.com

SERVIZI:

Opere civili

Impiantistica elettrica

Impiantistica idraulica

Impiantistica meccanica

Technical services

Direzione Lavori

Servizi tecnici sicurezza sul Lavoro D.Lgs 9 Aprile 2008 n.81

Adeguamenti antincendio edifici ai sensi D.M. 03 Agosto 2015

Analisi non distruttive Termografiche ai sensi UNI EN ISO 9712:2012 con tecnici di Liv.II

Due Diligence tecnico – amministrativa, regolarizzazioni edilizie e catastali

Assistenza tecnica di supporto società di property management

Servizio Droni

LA NOSTRA MISSION:

  • operare con costante orientamento alla soddisfazione della Committenza;
  • intrattenere i necessari rapporti con potenziali partner del mercato italiano ed estero delle costruzioni, dell’ingegneria e dei servizi, a beneficio dell’attività diretta e di quella dei soci;
  • acquisire e consolidare nel tempo adeguate qualifiche tecniche e referenze realizzative;
  • sviluppare ed erogare servizi a contenuto sempre più innovativo, capaci di dare un vantaggio competitivo ai soci;
  • contribuire, con iniziative, proposte e comportamenti, ad accrescere la trasparenza e promuovere lo sviluppo del mercato italiano delle costruzioni e dei servizi;considerare l’apporto individuale e collegiale di tutti i collaboratori ai processi di lavoro, nella convinzione che la creatività e l’intelligenza di ciascuno sia una variabile decisiva per il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.

Obiettivi:

Consolidamento della presenza nel mercato delle costruzioni

Crescita nel mercato dei servizi

STEFANO LESTI, RESPONSABILE COMUNICAZIONE PRO SPORT ACADEMY

PRO SPORT ACADEMY

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *