Dal 7 aprile, in occasione del cinquantenario della morte del Maestro, uscirà in tutte le librerie “PICASSO – La Mala Arte”, il libro di esordio di Michela Tanfoglio che l’autrice presenterà per la prima volta in quello stesso giorno a Torino nella libreria LA FELTRINELLI, Piazza Castello.

LA NOTA DELL’EDITORE, GIANNI LA CORTE:

“Con il saggio di Michela Tanfoglio inaugureremo la nuova collana “Vite”. PICASSO – La Mala Arte è uno straordinario ritratto dell’uomo che ha rivoluzionato la storia dell’arte, che, tra le tinte accese delle sue ardenti passioni e le ombre fosche dei suoi lati più oscuri, vi farà conoscere Picasso in tutte le sue sfaccettature.

Attraverso un’attenta e documentata ricostruzione, potrete entrare nella vita del più grande artista del XX secolo, scoprendo i sentimenti e le ossessioni che ha saputo trasformare in opere immortali. 

Tutto viene seguito, e descritto, in modo preciso e scrupoloso, da Michela Tanfoglio impegnata a dare conto di una vita carica di emozioni e fatti quale quella di Picasso. Ma non c’è solo un susseguirsi di notizie: l’autrice colora la sua narrazione con una ricchezza di aggettivazione che permette di disegnare il ritratto di ogni personaggio…

Noi non vediamo l’ora di farvelo leggere e voi potete già preordinarlo in tutte le librerie e negli store on line.”

L’INCIPIT DELL’OPERA, A CURA DI LA CORTE EDITORE

“In una Parigi di inizio Novecento, tra bordelli, caffè, artisti e intellettuali, un giovane andaluso, partito da casa con pochi soldi in tasca, diede inizio a una Rivoluzione che cambiò per sempre il mondo dell’arte. Ambizioso, egoista, geniale, certo delle proprie doti, Picasso è l’esempio di colui che decise di realizzare un sogno e ci riuscì.

Grazie a una documentata e attenta ricostruzione, l’autrice ci conduce attraverso un intero secolo, sulle tracce di uno degli artisti più geniali e rivoluzionari della storia. Ma chi era davvero Pablo Picasso? Quali erano i suoi punti di forza, le sue ossessioni, le sue debolezze, i suoi lati più oscuri?

L’opera artistica di Picasso è sicuramente una delle più autobiografiche che siano mai esistite e, attraverso le relazioni travagliate con Fernande Olivier, Eva Gouel, Olga Khokhlova, Dora Maar, Marie-Thérèse Walter, Françoise Gilot e Jacqueline Roque, il libro rivela come le donne abbiano da una parte ispirato e influenzato la sua arte e come la stessa, dall’altra, abbia lasciato cicatrici indelebili nelle loro vite.

Picasso – La Mala Arte è un viaggio appassionante e autentico nella vita del grande Maestro, che sa svelare l’uomo dietro il mito.”

——–

“PICASSO – La Mala Arte” è stato scelto come libri del mese dalla rivista @LeggereTutti che ne regalerà una copia a tutti coloro che si abbonano all’intervista e che ha dedicato ben 4 pagine all’interno, tra cui una lunga recensione e una bell’approfondimento, entrambi a cura di Anna Rita Guaitoli.

MICHELA TANFOGLIO, CONOSCIAMOLA MEGLIO 

Monteclarense di origine, classe 1983, oltre a collaborare con Sport12.it, vive da circa vent’anni a Torino. Nel 2016 fonda l’agenzia editoriale e letteraria EditReal. Editor, ghostwriter e organizzatrice di eventi letterari, nel 2020 apre e cura una mostra d’arte contemporanea a Torino dal titolo “Carne e Sensi”. Nel 2021 riceve il premio come “Miglior editor d’Italia”. Ha pubblicato un racconto all’interno della raccolta “Luoghi Letterari” edito da Arkadia.“Picasso – La mala arte” è il suo primo libro con La Corte Editore.

STEFANO LESTI

MICHELA TANFOGLIO


#Picasso #ComingSoon #InLibreria #Bookstagram #MichelaTanfoglio #Libribelli #LaMalaArte #LaCorteEditore #PabloPicasso #librichepassione #editreal #LaCorteEditore #LeggereTutti #Comingsoon #Recensione #LaFeltrinelli #InLibreria #EditReal #preordinatelosubito

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *