COMUNICATO STAMPA
Sabato 23 e domenica 24 Ottobre si sono svolti al Palasport di Giuliano (NA) i campionati italiani categoria Juniores 2021, una delle manifestazioni nazionali Under 18 più importanti, arrivata dopo quasi due anni di stop dovuti alla pandemia e le sue restrizioni.
La S.S. Lazio Taekwondo ha fatto gareggiare in gara 2 atlete, Liscio Chiara Andrea nella categoria meno 46 e kg e Silvia Cellucci nella categoria meno 55 kg.
La giornata di sabato, ha visto l’esordio con i colori biancocelesti di Liscio Chiara Andrea nella categoria meno 46 kg, un’atleta di esperienza molto valida e preparata nonostante la giovane età.
Andrea si è imposta subito vincendo il primo incontro che è stato molto tirato ed equilibrato per i primi due round, ma nel terzo la sua maggiore esperienza rispetto all’avversaria ha portato il punteggio finale a 30 a 18. Vittoria ed accesso alla semifinale raggiunta.
Anche in semifinale, Andrea ha disputato un’ ottimo incontro sotto il profilo tecnico, tuttavia complice la lunga inattività e un po’ di stanchezza, non le hanno permesso di andare avanti, lasciando l’incontro e l’accesso alla finale all’atleta pugliese.
Resta comunque la Medaglia di Bronzo, un’ ottimo risultato, soprattutto in ottica futura.
Domenica, ad andare in gara è stata la nostra Silvia Cellucci proiettata dalla categoria cadetti direttamente alla categoria Juniores per via delle restrizioni, con poca esperienza nella categoria superiore in una competizione, il Campionato Italiano, difficile da affrontare, sia sotto l’aspetto tecnico che psicologico.
La risposta di Silvia a questa nuova esperienza è stata quella che ci aspettavamo, un incontro, il primo, vinto e dominato, sia sotto il profilo fisico che tecnico, ed il secondo perso per somma di ammonizioni. Complice la fretta di recuperare lo svantaggio che aveva, nei confronti della brava atleta calabrese, atleta che poi si è aggiudicata la gara, laureandosi così campionessa Italiana nella categoria meno 55 kg.
Rimane comunque la buona prestazione e l’esperienza fatta in una categoria superiore.
“Sono molto soddisfatto delle ragazze, -dichiara Carlo Cellucci, primo maestro della Lazio- perché sono consapevole di tutte le difficoltà che abbiamo incontrato da marzo 2020 ad oggi, per arrivare a questa gara; una gara a cui hanno partecipato i migliori atleti italiani nelle rispettive categorie in cui nel nostro piccolo, sempre con la passione e l’amore per il nostro sport che ci contraddistingue, siamo finalmente tornati a dire la nostra facendo quello che amiamo e sappiamo fare.
Siamo saliti sul podio con Andrea, l’abbiamo sfiorato con Silvia, e ripeto, visto il livello degli avversari, non possiamo non essere soddisfatti. Il Taekwondo è tornato e l’Aquila biancoceleste ha ripreso a volare!”
COMUNICAZIONE S.S. LAZIO TAEKWONDO