Oggi vi propongo la ricetta di un dolce primaverile con il frutto tipico di questo periodo: le fragole.

La base di questo dolce (un pan di spagna più sottile) è molto versatile e potrete usarlo con diverse farciture che più vi aggradano (crema, nutella, ricotta ecc).

Ingredienti per un pan di spagna della grandezza di una teglia da forno rettangolare

6 uova
9 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di farina
1 bicchiere e ½ di olio di semi (bicchiere di grandezza media)
1 bustina e ½ di lievito per dolci
250 gr di panna fresca da montare
250 gr di fragole

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina, l’olio ed il lievito ed amalgamare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Prendere una teglia da forno rettangolare, imburrarla ben bene e versate l’impasto in modo che si spanda per tutta la teglia.

Cuocere in forno a 180° per circa 20 min. (quando sarà dorata la superficie è pronta). Nel frattempo lavate le fragole tagliandole a fettine (lasciatene qualcuna intera per la decorazione) e montate la panna.

Quando è cotta la base tiratela fuori dal forno e con una spatola o coltello lungo staccate (se mai si fosse attaccato) il pan di spagna dal fondo passando delicatamente sotto la superficie facendo attenzione a non romperlo.

Poi prendete un canovaccio rettangolare delle stesse dimensioni della teglia usata e bagnatelo, Dopo averlo strizzato poggiatelo aperto su un tavolo e rovesciateci sopra il pan di spagna in modo che si adagi sul canovaccio.

Sulla superficie a questo punto spalmate la panna e ricoprite con le fragole a pezzetti. Dopo di che prendete il bordo del canovaccio e cominciate ad arrotolare il pan di spagna farcito su se stesso in modo da formare un rotolo, lasciando chiaramente il canovaccio all’esterno, in modo che poi lo avvolga tutto.

Chiudete ripiegando i lembi e ponete in frigo per almeno tre ore.

Per servire tirate fuori dal frigo togliete il canovaccio ed ponete in un piatto da portata il rotolo Spolverizzate di zucchero a velo (o con uno strato di panna) e decorate con qualche fragola (v. foto) a vs piacimento.

Fotografia tratta dal blog GialloZafferano.it che ringraziamo

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *