Innanzitutto bisogna frazionare il tempo in unità di misura suddivise in mini periodi di tre ore alla volta.
Accompagnando la giornata con un sottofondo musicale e facendo ogni cosa in maniera più lenta possibile, il tempo trascorrerà più velocemente. Sembra un paradosso in termini ma non lo è. Prova e vedrai.
Chi può pratichi attività creative, anche l’arte culinaria è una di queste e legga libri, studi da solo o con i propri figli, o ad ogni modo si occupi di tutto ciò che di bello ha rimandato in tempi normali o comunque non ha potuto fare fino ad oggi.
I credenti utilizzino il tempo anche per pregare, possibilmente con tutta la famiglia, ma soprattutto con la lettura a voce alta della Sacra Bibbia: la preghiera fa miracoli e la conoscenza di Dio dona speranze e ristora anche gli animi più cupi o freddi.
Chi non lo ha mai fatto, scriva magari un diario in cui giorno per giorno racconta a sè stesso queste giornate surreali.
Infine, ma cosa più importante di tutte, provi a dedicare tempo all’attività fisica e soprattutto mentale: dalla Settimana Enigmistica agli scacchi ai giochi con le carte, anche connettendosi su You Tube si possono trovare facilmente corsi di ogni tipo, dall’apprendimento delle lingue straniere a lezioni di ginnastica, ma senza esagerare, a tutti gli stili di ballo.
Per l’apprendimento della pratica degli strumenti musicali ad esempio c’è tutto un mondo da scoprire e approfondire, magari provando a scaricare dal web qualche applicazione relativa agli strumenti: dai bonghi alla classica batteria, dalla chitarra al basso elettrico al karaoke, come vedi, di cose bellissime e utili da fare o da imparare ce ne sono talmente tante che quando questo marasma sarà finito non potrai che continuarle a farle o a rimpiangerle…