Un sogno che sembrava svanire dopo le prime tre partite della fase a gironi, quando i nerazzurri erano ancora a quota 0 punti, dopo le sconfitte contro Dinamo Zagabria, Shaktar Donetsk e Manchester City. 7 punti nelle successive 3 partite di ritorno hanno permesso alla squadra di Percassi di superare il girone e assicurarsi l’ottavo di finale contro gli spagnoli del Valencia. L’artefice di questo miracolo sportivo è Gian Piero Gasperini, il primo a crederci anche quando tutto sembrava ormai perso.

L’Atalanta, insieme al Lipsia, è l’unica matricola a essersi qualificata per la fase a eliminazione diretta. Stasera si troverà di fronte il Valencia, in grado di estromettere dal torneo l’Ajax. Al Meazza saranno in oltre 40mila a spingere la Dea avanti nel sogno per una notte indimenticabile.

Atalanta-Valencia è in programma stasera alle ore 21 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano e sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2. Inoltre sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Skygo.

Atalanta-Valencia: le probabili formazioni Gasperini ha l’imbarazzo della scelta su chi mandare in campo. Il tecnico atalantino dovrebbe schierare i suoi con il 3-4-2-1. Castagne e Gosens dovrebbero agire sulle fasce, con De Roon e Freuler a fare da equilibratori al centro del campo. Ilicic dovrebbe essere l’unico terminale offensivo, con Pasalic e Gomez alle sue spalle.

Tante assenze, invece, per Celades che dovrebbe optare per il 4-4-1-1 con Maxi Gómez alle spalle di Gameiro.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic; Ilicic. ALL.: Gasperini. A DISP.: Sportiello, Caldara, Hateboer, Tameze, Malinovskyi, Zapata, Muriel.

VALENCIA (4-4-1-1): Doménech; Wass, Diakhaby, Mangala, Gayá; Ferran Torres, Parejo, Kondogbia, Soler; Maxi Gómez; Gameiro. ALL.: Celades. A DISP.: Rivero, Thierry, Jaume Costa, Molina, Cheryshev, Guedes, Sobrino.

ARBITRO: Oliver (Inghilterra).

Raffaele La Russa

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *