Quando mancano solo sette giornate alla fine del campionato e con due posti già assegnati a Juventus e Napoli, ci sono tre squadre pronte a giocarsi solo due posti validi per l’accesso alla prossima Champions League. Vediamo le situazioni delle squadre in lotta.

Roma 60 punti— La sconfitta casalinga con la Fiorentina ha complicato tutto, confermando anche uno stato di forma non eccellente soprattutto dal punto di vista realizzativo. Il calendario a prima vista non è troppo complesso: dopo il derby della prossima settimana l’unica big è la Juve (all’Olimpico) alla penultima. Però Di Francesco incontrerà quattro squadre in lotta per la salvezza (Spal, Chievo, Cagliari, Sassuolo) e quindi decisamente motivate.

Lazio 60— L’aggancio ai cugini prima del derby, due vittorie di fila in campionato, una strada aperta anche in Europa: il barometro laziale volge al bello. Il calendario non è proprio “easy”, però: dopo il derby la Fiorentina in ascesa verticale (al Franchi), poi sfide anche a Toro e Atalanta prima della chiusura in casa contro Inter (spareggio Champions?).

Inter 59— La caduta con Mazzarri ha complicato dei piani che sembravano finalmente poter riuscire. Se non altro Spalletti è confortato dal fatto che non ci sono stati passi indietro dal punto di vista del gioco. Calendario con trasferte ostiche a Bergamo e Roma (sponda Lazio). E fra quattro gare abbordabili si piazza la Juve a San Siro.

di Raffaele La Russa

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *