VANCOUVER – L’Italia di spada maschile conquista il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo2020.
L’aritmetica certezza è giunta da Vancouver dove gli spadisti azzurri hanno conquistato il secondo posto nella gara a squadre che ha concluso la tappa canadese del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile.
Il quartetto italiano composto da Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini, è stato artefice di un’eccellente prestazione conclusasi in finale con il successo della Corea del Sud per 39-24.
In precedenza, dopo aver esordito con il successo sulla Danimarca per 45-32, la squadra italiana aveva avuto ragione dell’Ucraina con il punteggio di 38-35. In semifinale, poi, era arrivata la vittoria, col netto punteggio di 45-39, contro la quotata Francia.
Non è salito in pedana nel quartetto azzurro Marco Fichera, precauzionalmente a riposo nella prova individuale in seguito ai postumi di un infortunio. “In accordo con lo staff medico e tecnico federale, vista l’alta percentuale di rischio di una ricaduta più grave, rimango fermo e potrò solo aiutare i miei compagni da fuori in questa gara – ha scritto sui social l’azzurro, giustificando la scelta -. Farò di tutto per tornare al 100% il prima possibile. Mi dispiace tantissimo ma nella vita bisogna saper prendere le scelte giuste nell’interesse di tutto il gruppo”.
La Nazionale di spada maschile, con la sua qualificazione, porta a quattro le squadre azzurre già certe di volare a Tokyo nel prossimo mese di luglio.
COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Vancouver, 9 febbraio 2020
Finale
Corea del Sud b. ITALIA 39-24
Finale 3°-4° posto
Giappone b. Francia 45-34
Semifinali
ITALIA b. Francia 45-39
Corea del Sud b. Giappone 36-35
Quarti
Francia b. Usa 45-41
ITALIA b. Ucraina 38-35
Giappone b. Russia 36-35
Corea del Sud b. Spagna 45-33
Tabellone dei 16
ITALIA b. Danimarca 45-32
Classifica (24): 1. Corea del Sud, 2. ITALIA, 3. Giappone, 4. Francia, 5. Russia, 6. Ucraina, 7. Usa, 8. Spagna.
ITALIA: Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Davide Di Veroli, Gabriele Cimini
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma
Giorgio Caruso
Foto : Bizzi