ROMA – Sarà la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a largo Chigi a Roma, ad ospitare venerdi 8 novembre dalle ore 15.00 i lavori del workshop “FederScherma 4.0 – I valori oltre le medaglie”.

Si rinnova anche per il 2019 il tradizionale appuntamento di incontro tra la Federazione Italiana Scherma, le aziende sponsor e gli stakeholders federali, promosso dal settore marketing e volto a promuovere un’occasione di confronto e di interscambio di idee e proposte, volte a migliorare l’immagine e l’azione della Federazione non solo sul piano prettamente sportivo.

Il Workshop 2019 sarà incentrato sui progetti, sulle iniziative e sulle azioni promozionali che vedono protagonista la Federazione Italiana Scherma fuori dalle pedane e che puntano a veicolare “valori” sportivi in diversi ambiti della società.

L’evento, che sarà moderato da Margherita Granbassi, si aprirà con i saluti istituzionali e vedrà l’introduzione dei lavori affidata al Vicepresidente vicario della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi.

A seguire saranno affrontati varie tematiche: si parlerà del progetto “Fencing for Change: la Scherma come strumento di integrazione sociale” con l’intervento del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che illustrerà i risultati sociali che l’iniziativa ha portato nella sua città, ma anche della “Safeguarding Policy” per la quale interverrà il Procuratore Generale del CONI, il Prefetto Ugo Taucer.

Sarà anche illustrato, con le relazioni della maestra di scherma Cinzia Sacchetti e di Adriana Albini, professoressa di Patologia e Medicina all’Università Bicocca di Milano, il progetto “Nastro Rosa” dedicato alla riabilitazione attraverso la scherma delle donne che hanno subìto un intervento di mastectomia.

Il Presidente federale, Giorgio Scarso, illustrerà poi la politica della Federazione Italiana Scherma orientata agli scambi internazionali, alla presenza anche di atleti di alcune Federazioni estere che hanno siglato dei protocolli d’intesa con la FederScherma italiana.

Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso dei lavori, anche quello riguardante la “Scherma Olimpica &Paralimpica: Integrazione ed Azione” sul quale relazioneranno il Vicepresidente federale, Giampiero Pastore, il bronzo iridato ai Mondiali di scherma paralimpica Cheongju2019 e ricercatrice universitaria Rossana Pasquino e la psicologa Laura Fatta.

Focus importante sarà quello dedicato al progetto “FIS City Partner: il dialogo indispensabile con gli enti locali”, durante il quale sono previsti gli interventi del Consigliere federale e Consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Alberto Ancarani, del Sindaco di Terni Leonardo Latini e del Primo cittadino di Bastia Umbra, Paola Lungarotti.

Particolare attenzione sarà poi rivolta all’attività federale di “Assistenza ed Incentivazione allo Studio” con gli interventi programmati di Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e del Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti.

Infine, i lavori si concluderanno con l’esposizione dell’attività di ricerca portata avanti dalla società DataminingSrl sulla “Percezione esterna della Federazione Italiana Scherma”.

L’ingresso in Sala sarà consentito dalle 14.00 da Via di Santa Maria in Via, 37/a.

I lavori saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook “Federazione Italiana Scherma”, sul canale Youtube “Federscherma” e sul sito federale Federscherma.it

NOTA PER I GIORNALISTI:

Al fine di procedere con l’accreditamento presso l’Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri,

si prega di voler inviare richiesta d’accredito, corredata di nome, cognome, data e luogo di nascita,
entro e non oltre le ore 15.00 di giovedi 7 novembre, all’indirizzo mail: g.caruso@federscherma.it


Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma
Contatti: Giorgio Caruso

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *