TALLINN – Si conclude al sesto posto per l’Italia la prima gara a squadre della stagione di Coppa del Mondo di spada femminile.
Sulle pedane di Tallinn si è infatti svolta la tappa d’esordio stagionale del circuito internazionale e che, questa domenica, ha visto lo svolgimento della gara per Nazionali.
L’Italia, in pedana con l’oramai consolidato quartetto composto da Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Alice Clerici e Federica Isola, si è fermata ai quarti di finale.
Dopo il successo contro il Perù per 45-23 e la vittoria agli ottavi contro l’Ungheria col punteggio di 43-35, è giunta la battuta d’arresto, per 41-31 contro la Polonia, poi vincitrice finale della tappa estone.
Per le azzurre del CT Sandro Cuomo si sono quindi le porte del tabellone dei piazzamenti dove, nel primo assalto, è stata fermata l’Ucraina per 45-40, prima di subire, nel match che valido per il quinto posto, il 34-27 dalle padrone di casa dell’Estonia.
In chiave qualificazione olimpica, il risultato ottenuto sulle pedane estoni non compromette alcuna chanches “anzi – dice il Commissario tecnico Sandro Cuomo – è un buon risultato, anche se sembra paradossale. E’ chiaro che avrei preferito fare meglio del sesto posto, ma è l’ennesima tappa di un percorso di crescita. Oggi abbiamo pagato un eccesso di “timidezza” in pedana che, contro la Polonia, ci ha visto iniziare in salita e non riuscire a recupare nel punteggio. Dobbiamo avere maggiore consapevolzza delle nostre potenzialità e, quindi, entrare in pedana con maggiore autorevolezza ed a testa alta. La concorrenza è alta ed assai livellata, ma noi non siamo inferiori a nessuna delle squadre che oggi ci stanno avanti in classifica“.
COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Tallinn, 03 novembre 2019
Finale
Polonia b. Russia 45-44
Finale 3°-4° posto
Usa b. Cina 43-35
Semifinali
Russia b. Usa 45-29
Polonia b. Cina 39-28
Quarti
Russia b. Germania 44-32
Usa b. Estonia 44-38
Polonia b. ITALIA 41-31
Cina b. Ucraina 45-35
Tabellone delle 16
ITALIA b. Ungheria 43-35
Tabellone delle 32
ITALIA b. Perù 45-23
TABELLONE DEI PIAZZAMENTI
Finale 5°-6° posto
Estonia b. ITALIA 34-27
Tabellone 5°-8° posto
Estonia b. Germania 36-27
ITALIA b. Ucraina 45-40
ITALIA: Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Alice Clerici, Federica Isola
Classifica (30): 1. Polonia, 2. Russia, 3. Usa, 4. Cina, 5. Estonia, 6. ITALIA, 7. Germania, 8. Ucraina.
Ufficio StampaFederazione Italiana Scherma
Contatti:
Giorgio Caruso