Oggi poniamo l’attenzione su un’altra causa che ormai da anni sta alla base delle tensioni sempre più crescenti all’interno delle famiglie e delle coppie in genere e contribuisce non poco a danneggiare l’armonia del rapporti tra uomini e donne: la strumentalizzazione politica.

Una deriva gravissima della politica moderna che, pericolosa per l’intera tenuta civile della società italiana, dimostra chiaramente di mirare in maniera subdola a dividerci e a metterci gli uni contro le altre all’unico fine di poter dominare incontrastata le nostre vite.

Vite che la politica stessa sta rendendo ogni giorno che passa sia più difficili che tese, anche attraverso campagne qualunquiste e denigratorie che come in questo specifico caso che segnalo, vengono messe in campo dalle istituzioni essenzialmente per dare il classico contentino ai benpensanti e con il fine secondario di pulirsi la coscienza, dimostrando essenzialmente e unicamente una ipocrita e falsa attenzione verso il problema delle violenze in famiglia.

Durante le ricerche di documenti e articoli che stiamo utilizzando in relazione alla nostra rubrica, ieri mi sono imbattuto in una lettera che nel 2015 è stata spedita al comune di Cinisello Balsamo, nel milanese.
Ideata e firmata da un’associazione culturale che provocatoriamente si chiama: “Maschi selvatici”, riassume i termini di una protesta civile scaturita da una campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne intitolata “Cattivo esempio”, promossa dallo stesso comune di Cinisello.

Riporto testualmente il documento, pubblicato sul sito web dell’associazione, per far ben capire sia i danni di natura culturale e sociale che sono provocati da simili progetti, che per dimostrare la reazione negativa che certi tipi di forzature, populismi e operazioni politiche demagogiche provocano nelle coscienze delle persone perbene.

Persone che rispetto ai beceri e ai violenti sono la stragrande maggioranza e che si sentono ingiustamente fatte oggetto di vere e proprie campagne diffamatorie che a nulla servono se non ad accendere gli animi da una parte e a non prevenire né tantomeno risolvere alcun tipo di problema dall’altra.

“Al Comune di Cinisello Balsamo: no alla violenza sulle donne, e rispetto per gli uomini e i padri.

Con la presente l’associazione culturale MASCHI SELVATICI condivide e sostiene la richiesta rivolta dall’Associazione Papà Separati Lombardia al Comune di Cinisello Balsamo (MI) di RITIRARE la campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne 2015 intitolata “Cattivo esempio”, promossa dallo stesso Comune e visibile nel pdf riportato in http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article20344.

Noi Maschi Selvatici, da sempre contrari ad ogni forma di violenza contro le donne e impegnati nella ricerca sull’autenticità e sulla responsabilità della figura maschile, riteniamo giusto l’impegno in favore della donna ma assolutamente inaccettabili lo stile comunicativo e le immagini del maschile proposte da questa campagna: noi non conosciamo padri che sputano in faccia alla mamma e non conosciamo padri che dicono alla mamma che è inutile, come invece viene descritto nelle immagini proposte.

Soprattutto non abbiamo mai commesso atti di questo tipo e di cui tale campagna di comunicazione, con immagini stereotipate e generalizzanti qualità negative e spregevoli, ci rende colpevoli a priori in quanto maschi.

Come cittadini italiani siamo inoltre stupefatti che un Comune lanci con fondi pubblici, in cui confluiscono le tasse pagate da tutti i cittadini, una campagna gravemente diffamatoria contro uno specifico gruppo di cittadini, i maschi padri, che vengono in questo modo discriminati e additati al pubblico disprezzo.

Sottolinieamo inoltre come le due vignette proposte vadano nel senso della diffamazione e dissoluzione della famiglia italiana, il cui valore e tutela fa parte della Costituzione Italiana.

Sottolineiamo inoltre che questa campagna denigratoria del maschile e della figura paterna, svolta con superficialità e disconoscenza degli effetti negativi che uno stile di comunicazione discriminatorio nei confronti di specifici gruppi sociali può produrre, è stata elaborata con il concorso degli studenti del corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria di IED Management e Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design di Milano (privato), ed è stata sovvenzionata con fondi pubblici della Regione Lombardia cui noi tutti contribuiamo per finalità ben più nobili e di cui chiediamo giustificazione in quanto cittadini.

Invitiamo quindi i nostri lettori ed amici a prendere atto di tanta barbarie, ad esprimere solidarietà verso l’Ass. Papà Separati Lombardia (www.papaseparatilombardia.org) con un’eventuale mail a info@papaseparatilombardia.org e a richiedere il ritiro di tale campagna (o la correzione del relativo stile comunicativo) inviando una mail al Sindaco di Cinisello Balsamo sindaco@comune.cinisello-balsamo.mi.it”.

I MASCHI SELVATICI

Immagine: Asscult I maschi selvatici

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *