Durante il Medioevo la violenza era talmente diffusa che oltre a reprimerla con forza la si preveniva condannando i violenti e gli assassini a pene esemplari quali gogna, tortura e morte.
Al giorno d’oggi invece i politici la fomentano per qualche voto in più unitamente ai mass media che la promuovono per fare soldi e ascolti, tramite la produzione di fiction e film che di fatto esaltano i criminali a eroi, i violenti a uomini, i vigliacchi e gli ignobili a miti.
I mass media ci inondano di immagini e temi fondati sulla violenza che entrando nelle nostre case e nelle menti labili di molti di noi finiscono per diventare normalità.
E poco importa se una bambina come Noemi poi si becca una pallottola vagante e rischia di morire! E meno che meno se un bambino subisce abusi sessuali o muore bombardato o annega davanti ai nostri occhi sempre più distratti.
Altro che processi, garanzie, avvocati difensori e carcere: se dipendesse da me condannerei i responsabili accertati di certi delitti contro la vita, l’amore di Dio e i bambini al linciaggio in pubblica piazza perchè è pacifico che se un tumore non lo distruggi in tempo utile prima o poi il tumore distruggerà te!