Un grande week end di badminton quello appena trascorso nella insolitamente fredda città di Ginosa in provincia di Taranto ma riscaldato dalle tante medaglie conquistate dagli atleti biancocelesti. Una trasferta sicuramente lunga e faticosa per genitori e ragazzi della S.S Lazio ,ma che al termine delle gare ha evidenziato , se mai ce ne fosse stato bisogno, l’ottimo lavoro della nostra Laia Oset Moncho, tecnico di assoluto livello internazionale, che sta ” letteralmente” pilotando i nostri ” aquilotti” verso le posizioni di vertice nelle classifiche nazionali di categoria .
Sono stati ben 7 i ragazzi/e che hanno preso parte alle kermesse tarantina e ben 5 di essi sono tornati con podii e medaglie conquistate e tutti, comunque, si sono classificati sempre nei primi 8.
Da notare oltretutto che molti di essi hanno disputato le gare nella categoria superiore, su precisa scelta societaria, per far crescere ancor di più il livello tecnico persoanale dei singoli atleti.
Andando nel dettaglio si parte dalle due medaglie d’argento conquistate nella categoria Juniores:
singolo femminile con una splendida Giulia Iatrino che è riuscita nell’impresa , pur essendo di una categoria inferiore, di arrivare alla finalissima 1° e 2° posto con Silvia Camerota ( più grande di 3 anni) dopo aver superato atlete lombarde, siciliane e pugliesi.
Doppio maschile con la ormai collaudata coppia Francesco Iatrino e Francesco Vallone, i quali dopo aver conpiuto un percorso netto nelle fasi elininatorie, dimostrando di aver acquisito ormai una buona tecnica ed un ottimo affiatamento , devono cedere solo alla coppia lombarda Vertua – Gozzini n 9 e 10 del ranking italiano assoluto.
Altri 3 bronzi sono arrivati da Francesco Vallone nel singolo Junior che ha trovato la strada sbarrata per l’accesso alla finale da parte, ancora, di un grandissimo Vertua ( non è un caso che il n 10 d’Italia a livello assoluto) e dalle coppie Giulia Iatrino – Francesco Mei e Lorenzo Conti – Martina Giacomantonio della soc. pugliesa Energica . Risultati ottimi considerando che per Giulia e Francesco si trattava di un esordio in un torneo nazionale e sempre in una categoria superiore e per Lorenzo , quella di ieri, è stata la prima gara ufficiale in un torneo di badminton ed aver raggiunto già una medaglia è un buonissimo segnale (..se il buongiorno si vede dal mattino .. ).
Da menzionare l’ottimo comportamento di Lilac Ferraro e Filippo Frezza giunti, come dicevamo , anch’essi nelle prime 8 posizioni ma che hanno avuto la sfortuna di un sorteggio non favorevole. Lilac , in particolare, è stata eliminata nel singolare e nel doppio misto da chi ha poi vinto il torneo e nel doppio femminile da chi è arrivata seconda.
Adesso tutta l’attenzione e lo sforzo organizzativo si concentrerà sul Grand Prix di metà marzo organizzato nel teriitorio sabino dalla S.S. Lazio in cui si spera di replicare il grande successo dello scorso anno.
Claudio Morino