COPPA DEL MONDO – Riparte nel fine settimana la stagione di Coppa del Mondo di fioretto. I riflettori dell’attenzione sono orientati sulle pedane polacche di Katowice, dove saranno di scena le fiorettiste, e su quelle di Parigi dove invece andrà in scena lo spettacolo della gara di Coppa del Mondo tra le più attese dell’intero circuito maschile.
In Polonia saranno dodici le fiorettiste italiane protagoniste della seconda gara della stagione. Sulle pedane polacche saranno in pedana Elisa Di Francisca e Martina Batini che, al rientro dopo la gravidanza, hanno tinto d’azzurro la prova d’esordio stagionale svoltasi ad Algeri piazzandosi rispettivamente sul primo e sul terzo gradino del podio. Assieme a loro Arianna Errigo e la campionessa del Mondo, Alice Volpi, e poi ancora Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Elisabetta Bianchin, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Martina Sinigalia e Francesca Palumbo.
Per loro la gara inizierà questo venerdi con la giornata di qualificazione dalla quale sono esentate, grazie alla posizione nel ranking, sia Alice Volpi che Arianna Errigo e Camilla Mancini. Sabato sarà la giornata clou con gli assalti del tabellone principale sino alla definizione della vincitrice.
Domenica è invece in programma la gara a squadre con l’Italia che salirà in pedana col quartetto composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini ed Erica Cipressa.
Ad accompagnarle, oltre alla fisioterapista Caterina Chincoli, ci sono i maestri Fabio Galli, Simone Piccini e Giovanna Trillini.
ll Commissario tecnico Andrea Cipressa seguirà invece gli azzurri di fioretto maschile che saranno impegnati sulle prestigiose pedane di Parigi.
Protagonisti della tappa francese saranno il campione del Mondo, Alessio Foconi, il campione olimpico, Daniele Garozzo, entrambi finiti sulla locandina ufficiale dell’evento affissa in tutta la città parigina. Oltre a loro in pedana ci saranno Andrea Cassarà e Giorgio Avola, che come i primi due salteranno la giornata dedicata alle qualificazione essendo ammessi di diritto al tabellone principale, mentre Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Damiano Rosatelli e Francesco Trani saranno in gara sin dalla giornata di questo venerdi dovendo affrontare la fase a gironi.
Domenica nella gara a squadre, il CT Andrea Cipressa è intenzionato a riconfermare in toto la squadra campione del Mondo in carica e composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà.
COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Katowice, 11-13 gennaio 2019
Atlete
Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Chiara CIni, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Alice Volpi
Maestri: Fabio Galli, Simone Piccini, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Caterina Chincoli
COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Parigi, 11-13 gennaio 2019
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Damiano Rosatelli; Francesco Trani
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli
Fisioterapista: Stefano Vandini
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma
Giorgio Caruso