Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, ha incontrato in mattinata a Palazzo Chigi, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti.
L’incontro, svoltosi su invito dell’onorevole Giorgetti, è servito a chiarire alcuni punti della “riforma dello Sport” contenuta nella bozza della manovra finanziaria e che da giorni è al centro di un acceso dibattito all’interno del panorama sportivo.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo aver elogiato i successi conseguiti sulle pedane internazionali ed aver apprezzato le scelte politiche in materia di attività giovanile e di promozione attuate dalla Federazione Italiana Scherma, ha illustrato al vertice federale i vari punti della proposta del Governo, ribadendo come l’intento sia quello di mettere il mondo dello sport nelle migliori condizioni di lavorare nell’interesse comune ed anche di incentivare ed aumentare la pratica sportiva su tutto il territorio, attraverso l’apporto delle Federazioni e delle varie realtà locali.
Il Presidente federale, Giorgio Scarso, sottolineando il pieno rispetto delle prerogative anche in termini legislativi del mondo politico, ha voluto rimarcare le preoccupazioni del mondo della scherma e dell’intero movimento sportivo italiano circa un intervento di riforma che lo sport azzurro, ad oggi, non conosce appieno e che, anche per questa ragione, viene visto come un provvedimento che arriva dall’alto e non figlio di una concertazione né col CONI e né con tutti i soggetti coinvolti.
In precedenza, Giorgio Scarso, aveva incontrato a Montecitorio il deputato nazionale Marco Marin, sia in qualità di parlamentare e quindi soggetto attivo nella discussione in Aula della manovra finanziaria dentro cui è inserita la proposta di riforma del sistema sportivo, ma anche quale atleta artefice di quei successi che hanno contribuito a rendere la FederScherma la realtà sportiva più medagliata del panorama nazionale.
“A nome della scherma italiana – è il commento del Presidente federale, Giorgio Scarso – ringrazio il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti per avermi invitato ad un incontro rivelatosi utile non solo a chiarire alcuni aspetti del progetto ma anche a comprendere gli intenti governativi alla base della “riforma” su cui tanto si sta discutendo in questi giorni. E’ a mio avviso fondamentale passare adesso da momenti di contrapposizione ad un processo di necessario confronto, anche ampio, che permetta al mondo dello sport di conoscere, comprendere ed essere co-protagonista di un progetto di riforma che coinvolgerà tutti. Spiegare le ragioni, illustrare i contenuti ed avviare un dialogo in merito alle scelte, sono elementi utili a tutte le parti in causa. Infine – conclude Scarso – voglio ringraziare l’onorevole Marco Marin perché, con il suo interesse e la sua azione parlamentare, dimostra come uno sportivo, anche ad anni di distanza dalla fine della propria carriera, rimanga ancorato al proprio mondo e si senta pienamente coinvolto in scelte che possono determinarne l’evoluzione ed il futuro dello sport italiano”.
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma
Giorgio Caruso