Di Stefano Lesti e Giuseppe Sesto – Il Whistleblowing comprende anche molestie e abusi fisici a danno di atleti, dirigenti e arbitri. A nostro avviso la violenza sugli arbitri, sopratutto in ambiti giovanili e dilettantistici significa una sola cosa su tutte, ossia che lo sport e i suoi valori sono di fatto moribondi.

Ma non solo, perchè parimenti questo tipo di violenza esprime anche il punto di malessere generale che di questi tempi viviamo nel nostro Paese in un po’ tutti gli ambiti di una società un tempo civilissima e oggi imbarbarita.

Basti guardare ad esempio non solo certi comportamenti di dirigenti e atleti, ma vieppiù i programmi televisivi in voga ormai da tempo, oltre a considerare l’arroganza manifesta e espressa dai politicanti e senza entrare nel merito della sociologia e dell’antropologia culturale il dado è tratto, così come sono altrettanto chiare le dinamiche che ci hanno condotti nel tempo a un degrado morale che non dobbiamo temere di definire disumano.

Senza mettere nel calderone anche un certo modo di fare cinema che proponendo continue immagini di morte, di guerre e di violenza generica ha fatto sì che ormai ci siamo abituati al peggio, e finanche a non provare più alcun tipo di scandalo e stupore, di vergogna e sentimenti umani di fronte alle immagini di bambini uccisi dalle bombe piuttosto che annegati sui barconi, ecco che ci possiamo tutti rendere conto di cosa vi sia da cambiare e non solo in Italia sopratutto a livello culturale.

Certo, quando certi bulli vengono addirittura eletti a capo di nazioni può diventare un’impresa al limite dell’impossibile anche tentare di raddrizzare il timone rispetto alla direzione intrapresa in questo tetro inizio di millennio, figuriamoci allora educare i giovani.

In special modo anche e vieppiù quando i grandi, i genitori -che da par nostro sono i maggiori responsabili della diseducazione rispetto ai valori umani che sono la base su cui si fondano anche quelli sportivi- scaricano sui loro figli frustrazioni, rancori e quel seme di violenza innata e facente parte del lato oscuro di ogni essere umano anzichè dare il buon esempio. St.Les Gi.Ses

Si ringrazia la comunicazione di S.S. Lazio Baseball e Softball 1949

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *