Lavorerai anche in sinergia con lo staff della Nazionale Senior?
“E’ uno dei miei obiettivi. Certo, noi faremo base a Bormio mentre i grandi sono a Courmayeur, ma mi piacerebbe condividere le scelte e le metodologie dando l’opportunità a qualcuno dei più giovani di confrontarsi anche con questi campioni: è il modo migliore per maturare, acquisire consapevolezza e costruire una catena vincente che, nella mia testa, deve partire quando i ragazzi sono ancora più piccoli per dare vita a una grande struttura interconnessa”.
Su cosa lavorerai nell’immediato e quali sono gli obiettivi?
“In questi giorni voglio capire il livello di partenza dei ragazzi. So che tutti hanno pattinato nell’ultimo periodo ma voglio farmi un’idea più precisa: ci sarà lavoro dentro e fuori pista, con particolare attenzione alla tecnica ma senza dimenticare la parte atletica. I piani della prossima stagione sono ancora in divenire ma noi dobbiamo allargare l’orizzonte e pensare in grande, puntando agli appuntamenti internazionali più prestigiosi come il Mondiale 2020 in casa o le Olimpiadi Giovanili. Ho molta fiducia e tanta voglia. In fondo questo per me è una passione e un orgoglio prima ancora che un lavoro”.
Questi i quattordici convocati dall’allenatore azzurro per il primo raduno di Bormio in programma fino a domenica 29 luglio: Damiano Alberti (Bormio Ghiaccio), Chiara Betti(Circolo Pattinatori Pinè), Giorgia Bresciani (Bormio Ghiaccio), Elisa Confortola (Bormio Ghiaccio), Gloria Confortola (Bormio Ghiaccio), Ilaria Cotza (Velocisti Ghiaccio Torino),Viola De Piazza (Bormio Ghiaccio), Augusto Duzioni (Sport Evolution Skating), Gloria Ioriatti (Circolo Pattinatori Pinè), Pietro Marinelli (Bormio Ghiaccio), Thomas Nadalini(Circolo Pattinatori Pinè), Alberto Rava (Sport Evolution Skating), Luca Spechenhauser (Bormio Ghiaccio) e Melissa Tunno (Velocisti Ghiaccio Torino). |