È iniziato ieri mattina a Kobe, in Giappone, il Campionato Mondiale Universitario di Karate che si protrarrà fino a domenica 22 luglio, giorno delle finali per il titolo.
A difendere la bandiera italiana sono dieci azzurri: per il kata Mattia Busato e Terryana D’Onofrio, mentre per il kumite Anna Maria Damolideo (-50 kg), Eleonora Maria Lanzone (-55 kg), Francesca Cavallaro (-61 kg), Silvia Semeraro (-68 kg), Mattia Pampaloni (-60 kg), Francesco D’Onofrio (-67 kg), Ahmed El Sharaby (-75 kg) e Nico Armanelli (+84 kg).
I ragazzi e le ragazze gareggeranno inoltre nella competizione a squadre di kumite.
Ad accompagnarli Roberta Sodero, Salvatore Loria, Maurizio Cechini e Luciano Dichiera. Una nuova sfida per il karate italiano che da tempo mancava alla competizione iridata dedicata agli atleti che frequentano l’Università: conseguentemente all’entrata della disciplina ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si sono accesi i riflettori a tutto tondo compresa la Nazionale Universitaria che negli ultimi mesi ha preso sempre più forma grazie a collegiali dedicati alla selezione e alla preparazione ai Mondiali.
Il programma:
Venerdì 20
Kumite individuale -61 kg, -68 kg, + 68 kg, -75 kg, -84 kg, +84 kg
Sabato 21
Kumite e Kata a Squadre
Domenica 22
Finali a partire dalle ore 09:00
Aggiornamento: Francesco D’Onofrio e Terryana D’Onofrio sono in finale per il titolo! Per il bronzo invece Mattia Pampaloni, Mattia Busato e Eleonora Lanzone.
IMMAGINE: LA SIRIDITE