Affare Cristiano Ronaldo-Juventus, il Fisco sta dalla parte dei bianconeri. Il portoghese in Italia pagherà meno tasse
La scelta di Cristiano Ronaldo di andare alla Juventus e l’enorme movimento di denaro che ciò comporterà, hanno fatto fare agli economisti due conti sulle tasse che l’asso portoghese dovrebbe pagare in Italia.
E la scoperta è davvero interessante: nel nostro Paese Ronaldo pagherà pochissime tasse.
Sapete perchè?
In pratica, la norma stabilita dalla Legge di Stabilità nel 2017 è fatta appositamente per far si che paperoni di tutto il mondo venago in Italia a caccia di imposte e prezzi stracciati.
La norma in questione prevede la possibilità, per chi prende la residenza in Italia e non è stato residente negli ultimi 10 anni, di optare per il regime sostitutivo e di pagare ogni anno una imposta di 100.000 euro sui redditi esteri indipendentemente dal Paese in cui questi redditi sono prodotti.
Quindi, nel caso di CR7, l’eventuale compenso juventino sarebbe sottoposto alla ritenuta Irpef più alta (quasi la metà rispetto alla cifra lorda indicata nel contratto) ma sui contratti di sponsorizzazione, i capital gain, le proprietà immobiliari etc etc maturati fuori Italia, Ronaldo pagherebbe sempre e comunque solo 100.000 euro!
Prima di Ronado, se sceglierà questa opzione, già 155 stranieri facoltosissimi hanno scelto questa opportunità fiscale.
Fonte: MOMENTIDICALCIO.COM
IMMAGINE: FOX NEWS