Nella calda domenica romana appena trascorsa la SS Lazio Baseball 1949 ospita il Montefiascone per un doppio incontro che sicuramente peserà per la salvezza di entrambe le squadre.

Alla fine il risultato dei due match dirà pari e patta, ma entrambe le squadre fanno di tutto per cercare di portare a casa il bottino pieno.

La prima partita inizia con la formazione-tipo per la Lazio Baseball. Pietro Rossi schiera Sannino, Caminiti Morelo e Merejo a coprire il campo interno, Zorzino, Ortis e Andrea Stefanoni quello esterno, Battella dietro al piatto di casa base e Pagliei sul monte; completa il line-up romano Stefano Murano schierato come DH.

Entrambe le squadre, come detto, vogliono uscire da questo doppio incontro con il bottino pieno e si vede; la concentrazione in campo è alta tanto che piccole sbavature sono sufficienti a portare a casa punti. Ottime prestazioni da parte di entrambi i pitcher partenti, Pagliei per i romani ed il giovanissimo Carletti per il Montefiascone, che ad ogni modo subiscono l’esuberanza degli attacchi avversari.

In particolare, l’inizio gara vede i falisci girare forte tanto da causare battute molto lunghe, sebbene spesso neutralizzate dall’ottima prestazione del reparto esterni della Lazio Baseball.
E’ il Montefiascone quindi a portarsi avanti per primo, con il punteggio che recita 5-3 quando inizia la seconda metà del settimo inning. Vantaggio che viene azzerato prima e ribaltato poi da due inning strepitosi dell’attacco romano, complici anche le prestazioni non all’altezza dei rilievi falisci.

In due attacchi, intervallati da un’ottima difesa, i capitolini ribaltano il punteggio e chiudono la gara all’ottavo sul punteggio di 15-5 per i padroni di casa. Una vittoria che serviva come aria alla Lazio per provare a uscire da un periodo negativo e dare fiducia ai ragazzi.

Inizia così la seconda partita con molti rimaneggiamenti da entrambe le parti: per i romani, Colonna prende posto sul monte, Suarez dietro al piatto, Monaco Fabrizio Stefanoni Morelo e Pagliei si dispongono a coprire il diamante mentre Murano Andrea Stefanoni e Battella difendono il campo esterno, con Sannino a chiudere il Line-Up come DH.

Nonostante i cambi però, la partita prosegue su di uno spartito molto simile a quello di Gara 1: la Lazio segna per prima, ma il Montefiascone si riporta quasi immediatamente avanti nel punteggio, arrivando al quinto inning con due lunghezze di vantaggio (1-3). Con un ruggito di orgoglio però, i capitolini pareggiano l’incontro segnando due punti nei due attacchi successivi, andando in difesa per la settima ripresa in parità.

Se durante la prima partita il settimo inning è stato quello vincente per la Lazio, questa volta si dimostra fatele. In una totale dèbacle difensiva, i romani concedono (ed è il termine corretto) ben 10 punti in un solo attacco al Montefiascone, che con la successiva difesa chiude la partita sul punteggio di 13-3.
Un vero peccato perché la seconda vittoria sarebbe stata di importanza capitale per il proseguo della stagione dei biancoblu.

Ora il calendario prevede una domenica di riposo per la Lazio e poi il recupero della gara contro i Lupi Roma primi in classifica. Appuntamento quindi fissato per domenica 24 Giugno al campo da baseball del centro sportivo Giulio Onesti, dove andrà in scena il sentitissimo Derby romano.

COMUNICAZIONE SS LAZIO BASEBALL 1949

IMMAGINE SU CORTESIA DELLA SS LAZIO BASEBALL OPERA DI DANIELE CARNOVALE

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *