Di Fulvia Quinci – Lo sport e la ginnastica sono importanti per i bambini perché danno uno scopo alla vita, fanno bene alla salute mentale e fisica, aiutano a crescere armoniosamente, tengono lontani dalla sedentarietà e dalla dipendenza da internet, aiutano a crescere rispettando le regole e la figura dell’istruttore che impersona il mondo degli adulti, e soprattutto fanno stare i ragazzi in condivisione di passione e di ideali.
Oltre a creare presupposti per evadere dalla routine di provincia, ci si sposta altrove, anche lontano per le gare e per gli stage estivi, e quindi si impara ad autogestirsi e ad avere maggior senso di autonomia e responsabilità.
Praticare lo sport in provincia però è sempre complicato, non ci sono le strutture adatte o se ci sono, sono sprovviste di attrezzi ed arredi, come ad esempio le palestre scolastiche.
Purtroppo, dopo il ventennio fascista che aveva comunque intuito che lo sport fosse una disciplina fondamentale per la crescita del corpo e della mente, i governi della prima e seconda repubblica hanno fatto molto poco per agevolare i bambini nella pratica sportiva.
Quello che ci vorrebbe al giorno d’oggi è senz’altro una maggior attenzione da parte dei SINDACI dei piccoli comuni, almeno nel fornire a questi pionieri di provincia parte delle attrezzature necessarie a svolgere correttamente la ginnastica artistica.
Ad esempio in tutta la VAL D’ANIENE mancano le parallele asimmetriche, e ci si deve attrezzare con parallele scolastiche oppure andare ad allenarsi qualche ora a Roma in palestre che ne hanno a disposizione.
TUTTO DIVENTA PIÙ DIFFICILE quando gli amministratori sono distratti, mentre ogni cosa sarebbe FACILITATA CON AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE che finalmente REPUTASSERO FONDAMENTALE LO SPORT per i NOSTRI GIOVANI.
CHISSA’ CHE IL MESSAGGIO NON ARRIVI COME UNA ECO in TUTTA la VAL D’ANIENE, dove si vede il fiorire di società sportive private che fanno quello che possono per insegnare le diverse discipline sportive, costrette però spesso a adattarsi in scantinati e in piccoli locali commerciali.
Una di queste società nascenti in provincia di Tivoli e Valle dell’ANIENE, la Flick GYM, ha avuto l’intuizione di chiedere ai piccoli comuni, quali POLI, GERANO e TIVOLI, di avere la disponibilità di sfruttare le palestre scolastiche nelle ore pomeridiane, e ha deciso seppur tra mille difficoltà e sacrifici di portare la GINNASTICA ARTISTICA in questi comuni.
L’idea è nata da Luana Fiori ex ginnasta della società Ginnastica artistica ROMANA e TECNICO FEDERALE residente a Gerano.
La Fiori, da sola , ha avuto l’ardire di avviare ben tre corsi di ginnastica artistica: a GERANO, a TIVOLI e a POLI, sopportando costi ingenti per comprare un minimo di attrezzatura necessaria.
I risultati sportivi non hanno tardato ad arrivare con un bel secondo posto al campionato nazionale MSP ,serie A .
Nel comune di Castel MADAMA da sempre è attiva la ASD Castel MADAMA ginnastica artistica ormai con esperienza più che decennale ,ma anche la ASD CASTEL MADAMA avrebbe bisogno di ulteriori spazi disponibili per riuscire a coprire bene tutti i turni.
I bambini che si allenano vanno dai 3 anni ai 20 ,e costituisce un punto fondamentale per il comune.
LA ASD CASTEL MADAMA metterà in scena “Le stelle di Broadway”, un MUSICAL tra recitazione, ginnastica e danza, il 22 GIUGNO alle 21 presso il PARCO OUDENARDE a CASTEL MADAMA.
Mentre la FLICK GYM, proporrà “ I COLORI”, sarà uno spettacolo di ginnastica artistica e danze aeree ,il giorno 16 giugno alle ore 21 presso l’ANFITEATRO DI BLESO a TIVOLI.