Di Stefano Lesti – Come nasce un falso storico a cui prima o poi si finisce col credere? Da dove ha origine una teoria improbabile e inattendibile che può diventare virale?
Nascono a tavolino e poi si autoalimentano per inerzia e in maniera autoreferenziale attraverso i media prezzolati, tramite libri, prove fantascientifiche alquanto ridicole e inverosimili e con l’ausilio mercenario di tanti “professoroni” universitari e storici pagati, spesso strapagati per sostenere tutto e il contrario di tutto a seconda degli interessi in ballo. Spesso anche tramite sentenze indirizzate dalla politica.
Ai tempi di Hitler c’era ad esempio chi era pagato per sostenere in Germania che gli ebrei fossero degli “esseri inferiori”, “simili più ai ratti che agli uomini”, e c’era chi ci credeva, così come anche chi sosteneva che quella “ariana” fosse la “razza superiore”..
Sappiamo tutti com’è andata purtroppo a finire, ma continuiamo ancora oggi a dare ascolto a questi cialtroni e corrotti dei governanti e dei lobbisti di ogni tempo che usano il mondo per giocare a Risiko ricordandoci un pò i dittatori folli dei film cinematografici di Chaplin e di Allen..
Io, ad esempio, europeo d’Italia provengo dalla cultura greca, romana, giudaica, cristiana, orientale e araba, mentre tu che per interi decenni mi hai subdolamente imposto la tua cultura e il tuo pensiero tramite la propaganda, il cinema e i mass media, da dove vieni? Dov’eri quando Aristotele, Pitagora, Galeno e Cicerone edificavano le basi della civiltà mediterranea che tu hai rinnegato?
Di chi sei figlio tu, che fino a pochi anni fa perseguitavi i neri e li bruciavi vivi sulle croci e oggi vorresti perseguitare i musulmani e mezzo mondo? Tu che metti le armi in mano ai bambini e ai folli.. Tu che ti rimangi la parola e gli impegni, cosa hai a che spartire con me e con la mia storia tu che.. Ma lasciamo perdere il discorso che è meglio.
Nella vita non ho mai avuto paura di nulla e di nessuno, sto con gli occhi aperti, temo il giudizio di Dio in cui confido e sopratutto di perdere il suo eterno amore; uso il buon senso e rispetto sia le leggi che le forze della natura, ma da qualche tempo inizio ad essere molto preoccupato per il futuro a breve e medio termine del mondo. Tu no?
Spero tanto di sbagliarmi ma capita raramente: occhi aperti gente e chiappe ben serrate dunque: “Nel domani non v’è certezza”..
Firmato Magnifico
SL
IMMAGINE: PINTEREST