Di Stefano Lesti – Il giudice Giovanni Falcone soleva spesso dire: “Non si può chiedere ai singoli cittadini di essere eroi”. Quando lo Stato non ti tutela, quando non ti difende, quando non previene e non condanna, quando non fa scontare le giuste pene ai colpevoli, per quale motivo i cittadini dovrebbero rischiare la vita o comunque problemi al posto di chi viene preparato ed è pagato per proteggerci?
Chiudono le caserme delle forze dell’ordine e di fatto pongono ostacoli al loro operato, e mentre chiudono anche gli uffici dei giudici di pace nelle periferie non aprono nuovi presidi istituzionali contro la criminalità e l’inciviltà oggi imperante. E nel frattempo ci parlano di cose che non faranno limitandosi a prometterci di occuparsi del nostro benessere e della legalità, ciarlando di incentivare la tutela e la garanzia dell’ordine pubblico e della sicurezza..
La sicurezza di chi? Certo non quella di tutti noi. Ma con chi credono di stare parlando? Perchè raccontarci favole smentite da ciò che vediamo ogni giorno non in televisione ma nel quotidiano della nostra vita reale?
Perchè glielo consentiamo? La gravità della situazione italiana non richiama tutti e ciascuno al proprio dovere verso un Paese malridotto che rischia di toccare ogni giorno che passa il punto di non ritorno?
Sono giorni, settimane intere che non incontro pattuglie di agenti in giro in città. Di cosa stiamo parlando? Detesto molto l’ipocrisia e le lacrime di coccodrillo tipiche di questo Paese che agisce soltanto a tragedie avvenute, tragedie che con un minimo di prevenzione concreta possono essere non dico evitate, ma certo contenute, limitate a casi e situazioni estreme.
Forse sbaglierò io, troppo romantico per accettare passivamente lo stato attuale delle cose nel mio amato amaro Paese. Ad ogni modo ringraziamo i politici, le televisioni e i loro programmi diseducativi, ma sopratutto, mi raccomando: insistiamo col fidarci e stimare chi e coloro che ci hanno precipitati in questo inferno odierno propagandandolo, spacciandolo per nuovo Eden!
Cosa fa lo Stato? Cosa si indugia oltre prima di riaffermare il diritto e la civiltà di un Paese oggi allo sbando che merita molto ma molto di più che le solite parole parole e parole gettate al vento?
Prova tu a togliere tutti i soldi e il patrimonio a chi osasse usare violenza gratuita contro le donne, contro i gay, contro i deboli, contro i bambini..
Forse capire tu non puoi, ma chiamale se vuoi ..soluzioni.
SL
Immagine: LifeGate

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *