Grandioso successo numerico per la fase finale del Trofeo Scacchi Scuola, la manifestazione di scacchi a squadre riservata alle scuole e patrocinata da MIUR e CONI: in gara ben 1724 tra ragazzi e ragazze per un totale di 356 squadre in rappresentanza delle scuole di tutta Italia.
Il torneo è stato giocato dal 10 al 13 maggio nel Pala Dean Martin di Montesilvano.
Roberto Mogranzini, presidente dell’Accademia Internazionale di Scacchi (organizzatrice della manifestazione) ha dichiarato: “il successo di questa manifestazione è dovuto alla collaborazione tra diverse realtà: le strutture ricettive, l’Amministrazione comunale, il mondo della scuola e la Federazione Scacchistica Italiana. il risultato numericamente impressionante della partecipazione a Montesilvano è particolarmente importante in un’ottica di promozione del turismo legato agli scacchi. Oggi possiamo affermare che Montesilvano è la capitale degli scacchi in Italia”.
Dieci i tornei disputati: Primarie (elementari), Ragazzi (Medie, primo anno), Cadetti (medie, secondo e terzo anno), Allievi (primo biennio superiori) e Juniores (ultimo triennio superiori), per ciascuno sezioni Maschile/Misto (ragazzi e ragazze) e Femminile (solo ragazze). Ogni squadra è composta da 4 giocatori, più una o due eventuali riserve.
Sette i turni di gioco
Le scuole vincitrici
PRIMARIE M S.P.S. INFANZIA LIETA CAGLIARI
PRIMARIE F I.C. NATALUCCI 1F ANCONA
RAGAZZI M I.C. SORRENTO
RAGAZZI F IP COR JESU MILANO
CADETTI M I.C. MONTEBELLUNA2
CADETTI F I.C. VIA MAR CARAIBI ROMA
ALLIEVI M I.I.S. EINAUDI-SCARPA MONTEBELLUNA
ALLIEVI F L.S. ROITI FERRARA
JUNIORES M L.S. C. CAFIERO BARLETTA
JUNIORES F LSS C.JUCCI RIETI
Classifiche complete e formazioni delle squadre sul sito ufficiale www.fideacademy.com