Di Stefano Lesti – Alcuni dei miei amici più polemici ogni tanto mi rinfacciano simpaticamente di voler sempre avere ragione durante le discussioni. È questa una costante fissa nella mia vita.
Il punto è che come sono costretto a ripetere loro ogni volta, quando ho torto io non discuto mai; non parlo e me sto zitto per non entrare in polemica da una parte e non fare figuracce dall’altra alimentando scontri verbali e dialettici.
Quando non so una cosa io ascolto e mi metto il bavaglio disposto a impararla da chi ne sappia più me, pronto come sono a mettermi in discussione in ogni occasione. Io la chiamo umiltà e voglia di crescere dalle esperienze e forse proprio in virtù di questa forza potente che mi muove mi evolvo sempre progredendo a tutti i livelli, al contrario di chi la scambia per arroganza e presunzione, in special modo di chi rispetto a me e a quelli come me rimane indietro tentando vanamente di bloccarmi, appiattito e vincolato alla propria visione che rispetto alla mia, se permetti, è assai limitata.