Di Stefano Lesti – Alcuni dei miei amici più polemici ogni tanto mi rinfacciano simpaticamente di voler sempre avere ragione durante le discussioni. È questa una costante fissa nella mia vita.

Il punto è che come sono costretto a ripetere loro ogni volta, quando ho torto io non discuto mai; non parlo e me sto zitto per non entrare in polemica da una parte e non fare figuracce dall’altra alimentando scontri verbali e dialettici.

Quando non so una cosa io ascolto e mi metto il bavaglio disposto a impararla da chi ne sappia più me, pronto come sono a mettermi in discussione in ogni occasione. Io la chiamo umiltà e voglia di crescere dalle esperienze e forse proprio in virtù di questa forza potente che mi muove mi evolvo sempre progredendo a tutti i livelli, al contrario di chi la scambia per arroganza e presunzione, in special modo di chi rispetto a me e a quelli come me rimane indietro tentando vanamente di bloccarmi, appiattito e vincolato alla propria visione che rispetto alla mia, se permetti, è assai limitata.

Tuttavia me ne sono fatto una ragione ormai da secoli e vado avanti senza dolermene più di tanto. O almeno ci provo. Avanzo sempre a volte anche da solo come un cane, ma sempre attivo, fiero e trionfante tra questa generazione perversa e accecata da un degrado e una barbarie galoppanti che non legittimo, ma al contrario combatto in forza di idee, progetti e parole dette e scritte che spero possano far riflettere.
Come dicevano i Latini: “Verba volant scripta manent” (le parole volano gli scritti restano).
SL
Immagine: disegnidacolorare.com

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *