Ricerca di Fulvia Quinci – I ritmi della vita moderna sono velocissimi per tutti, sembra quasi che le 16 ore di veglia di cui disponiamo in media ogni giorno non ci bastino per fare tutto quello che ci compete.
Dalla mattina a notte fonda è un continuo correre ed è un continuo accavallarsi di pensieri. Le situazioni da affrontare sono molteplici e spesso sono molto stressanti. Lo stress è una sindrome generale di adattamento alle situazioni contingenti, e coinvolge il nostro intero sistema neuroendocrino.
Quando siamo molto stressati sentiamo il livello generale di ansia alzarsi, siamo più irascibili e soffriamo di dolorose tensioni muscolari, al collo alle spalle, alla bocca dello stomaco. Aumenta la secrezione di adrenalina e cortisolo, i battiti cardiaci aumentano cosi’ come la pressione sanguigna.
Una persona sottoposta a fattori stressanti quotidianamente può andare incontro a disturbi psicosomatici molto invalidanti che se trascurati possono portare a veri e propri attacchi di panico. Un sistema pratico per tenere sotto controllo lo stress è quello di fare movimento.
Sempre più medici consigliano di trovare tempo per fare movimento, lunghe passeggiate, oppure praticare uno sport. Fare lunghe camminate, possibilmente in posti ben areati o praticare una attività fisica aiuta il nostro organismo a produrre ACETILCOLINA e le cosiddette ENDORFINE.
Ma vediamo bene di cosa si tratta.
Entrambi sono dei neurotrasmettittori, la acetilcolina interviene come mediatore degli impulsi nervosi ed invia segnali a tutta la muscolatura volontaria del nostro corpo e stimola la secrezione delle ghiandolo pancreatiche, gastriche e salivari.
Stimola la peristalsi intestinale, ha un effetto vasodilatatorio ed abbassa i battiti cardiaci, aumenta la peristalsi uretrale e aiuta a svuotare la vescica. Determina la accomodazione del cristallino e interviene nella contrazione muscolare.
Le endorfine sono dei neurotrasmettitori prodotti dal cervello nel lobo anteriore della ipofisi. Sono degli antidolorifici naturali più potenti della morfina e ci regalano una sensazione di serenità e benessere. Praticare una passeggiata di circa 40 minuti serve a rilasciare endorfine. Gli sportivi sono a conoscenza del benessere che si prova dopo un allenamento od una comperizione sportiva.
Stanchi ma felici, scarichi e spensierati.
Questa e la spiegazione chimica del perchè conviene a tutti fare movimento ed attività fisica. Poi, parliamone francamente ,uomini e donne che praticano sport, hanno dei corpi fantastici, e sono oggettivamente più belli dei sedentari oltre che piu sorridenti e positivi.
Oltre a ciò, praticare SPORT, ha dei risvolti psicologici veramente importanti poichè, spesso ogni attività fisica, si fa in compagnia degli amici, che sia una corsetta al parco, una partita di pallone, una giornata di trekking in montagna, una nuotata al mare o piscina, una partita di tennis, una passeggiata in mountain bike, ed altro, si crea quella amicizia e quella solidarietà fra i membri del gruppo che non ha euguali.
Come dire tutti per uno, uno per tutti.
Anche per i bambini la pratica di uno sport ha un alto valore educativo. Oltre a nutrire il corpo nutre la loro mente, li aggrega ai loro coetanei, li tiene lontano dalla tv e dallo smartphone, insegna loro a rispettare delle regole oltre all’avversario; li premia quando vincono ma allo stesso tempo li fortifica quando subiscono una sconfitta e questo li sprona a fare sempre meglio.
I bambini che praticano uno sport sono anche in grado di concentrarsi meglio a scuola ed imparano ad ottimizzare meglio le ore di studio. Negli anziani fare attività fisica moderata è quanto di più salutare possa esserci per combattere, obesità ,diabete, pressione alta, malattie cardiovascolari e depressione.
Approfittare della primavera per fare attività fisica è quanto di più auspicabile e consigliabile per tutti. Domani, provate a seguire il mio consiglio, andate a fare una bella passeggiata al parco o in campagna, constaterete che tornerete a casa più sereni e soddisfatti e che il giorno dopo non vedete l’ora di ripetere l’esperienza.
Questa breve sintesi per dire a tutti voi che la frase latina MENS SANA in CORPORE SANO è qualcosa di attualissimo, un dogma, verità assoluta.
E allora MUOVIAMOCI!
F.Q.