Momenti di terrore nel corso della Regina delle Classiche: il 24enne belga della Véranda’s Willems-Crelan è caduto a terra privo di sensi su un tratto in pavè. Rianimato e intubato, è stato trasportato all’ospedale di Lille in gravi condizioni. La polizia apre un’inchiesta

La 116^ edizione della Parigi-Roubaix ha vissuto momenti di paura verso le 13.45 subito dopo il passaggio del gruppo ai -150 km, quando Michael Goolaerts, 24enne corridore della Véranda’s Willems-Crelan Pro Cycling Team, è crollato a terra sul secondo settore di pavé a Briastre (classificato con tre stellette su cinque di difficoltà). Il belga è stato vittima di un arresto cardiaco, che ne ha provocato la rovinosa caduta. Il corridore, riverso a bordo strada, è stato subito soccorso dai sanitari presenti a ridosso del gruppo. Gli è stato praticato il massaggio cardiaco, utilizzando anche un defibrillatore, prima di essere trasportato d’urgenza verso le 14.50 in elicottero all’ospedale di Lille, l’unico con il reparto di rianimazione cerebrale. Goolaerts è stato intubato e, secondo i media belgi, avrebbe perso conoscenza più volte fino al ricovero. Le sue condizioni sono gravi, anche se il corridore è giunto vivo nella struttura ospedaliera. La sua squadra, la Véranda’s Willems-Crelan Pro Cycling Team, ha comunicato via Twitter che “Goolaerts è stato coinvolto in una caduta e ha dovuto abbandonare la gara. E’ stato poi trasportato in ospedale. Nessun’altra notizia al momento è disponibile”. Un’inchiesta è stata aperta dalla Gendarmerie: alcuni poliziotti si sono recati sul bus della Vérandas Willems-Crelan per verificare lo stato delle biciclette. Alle 18.10 circa, il team è tornato a comunicare su Twitter: “Ancora nessun aggiornamento su Michael Goolaerts. Chiediamo gentilmente di non speculare sulla sua situazione. I nostri pensieri sono per la sua famiglia e per i suoi amici. Grazie per i messaggi”.

Prudhomme: “Siamo molto preoccupati”

Il Direttore della Parigi-Roubaix, Christian Prudhomme, ha parlato della sua grande preoccupazione per lo stato di salute di Michael Goolaerts: “Siamo evidentemente molto preoccupati – ha detto a ‘RMC’ -. Da quando è caduto ha perso conoscenza. E’ stato preso in carico dalla nostra equipe di soccorso ed è stato trasportato all’ospedale di Lille. Deve essere sottoposto a una risonanza magnetica per capire il suo stato di salute. Siamo molto preoccupati, questo è sicuro. Siamo al suo fianco e speriamo tutti che possa uscire da questo stato. Sappiamo che la sua famiglia lo ha prontamente raggiunto all’ospedale di Lille”. Anche il centro ospedaliero di Lille ha diramato un comunicato in cui ha confermato che il corridore è stato preso in carico dopo un malore e assicura che “farà di tutto per permettergli di rimettersi nelle migliori condizioni possibili”.

fonte foto video e notizia : https://sport.sky.it

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *