l Siviglia domina per mezzora e passa con Pablo Sarabia, poi però vince la squadra migliore che rimonta dal 37′ con un’autorete di Jesus Navas propiziata da Ribery e il gol, a metà ripresa, di Thiago Alcantara. Netto il calo prima mentale, sul pareggio, e poi fisico, nel secondo tempo, della squadra di Montella contro una corazzata come il Bayern Monaco, che però perde Vidal per infortunio.
Ci ha provato il Siviglia di Montella a bissare l’impresa contro il Manchester United, però il Bayern è di un altro spessore e – malgrado la serata no di Lewandowski, Robben in panchina e Vidal infortunato – la squadra di Jupp Heynckes avvelena il Sánchez Pizjuan con una letale rimonta firmata Ribery, ma il primo gol è un’autorete di Jesus Navas, e Thiago Alcantara. Anche se meno nettamente dell’altro match di andata dei quarti (Juventus-Real 3-0), anche il nome di questa semifinalista di Champions sembra ben delineato.
La cronaca
Tra Vazquez, Escudero e JoaquinCorrea, il Siviglia travolge il Bayern nella prima mezzora sulla catena di sinistra e raccoglie al 32′ quando, sul cross di Escudero, Bernat sbaglia la diagonale difensiva e Sarabia, con un un controllo dubbio di mano, batte Ulreich di sinistro dal limite dell’area piccola. Era stato lo stesso Sarabia a fallire un gol clamoroso al ventesimo, favorito da un rimpallo traHummels e Ben Yedder sul cross di Escudero, sciagurato sul rigore in movimento calciato a lato di prima intenzione. Però il Bayern Monaco, penalizzato dall’infortunio di Vidal, pareggia al 37′ ed è fatale una deviazione di Jesus Navas che, sul cross di Ribery, beffa Soria poco reattivo sul primo palo.
La joie de Franck Ribéry (Bayern) face au FC Séville.Getty Images
A inizio ripresa, il Siviglia risente della grande intensità del primo tempo e Ribery sfiora subito il vantaggio di destro rasoterra, con la provvidenziale deviazione di Kjaer. Questi ritmi bassi favoriscono la migliore proprietà del Bayern che prima esalta Soria sul volo di Javi Martinez e poi passa in vantaggio quando, al 68′, schiaccia in tuffo di testa sul cross in lob di Ribery: è Escudero, il migliore del primo parziale, a fallire la diagonale deviando in porta la conclusione del figlio di Mazinho. Bavaresi in controllo fino agli ultimi dieci minuti quando prima N’Zonzi dalla lunga distanza a uscire sul “controllo” di Ulreich, poi un gran tiro di Sandro parato in tuffo plastico sfiora un pareggio che, tutto sommato, non sarebbe così immeritato.
La statistica
7. Settima vittoria consecutiva per il Bayern Monaco che, dopo un travolgente 6-0 al Borussia Dortmund da ipoteca del sesto Meisterschale in successione, carezza anche la semifinale di Champions League con novanta minuti d’anticipo.
Il tweet della partita
Il migliore
Franck Ribery. Non segna in Champions da 3 anni e non parte benissimo, sfiorando la rissa contro mezzo Siviglia, però propizia entrambi i gol bavaresi da migliore in campo del Sánchez Pizjuan.
Il peggiore
Juan Bernat. Resta negli spogliatoi all’intervallo, disgraziato in diagonale difensiva sul gol di Sarabia, ammonito e sempre in affanno. Capita.
Il tabellino
Siviglia (4-2-3-1): Soria; Navas, Kjaer, Lenglet, Escudero; Pizarro, N’Zonzi; Sarabia, Vazquez, Correa (78’ Sandro); Ben Yedder (80’ Muriel). Allenatore: Vincenzo Montella
Bayern Monaco (4-1-4-1): Ulreich; Kimmich, Boateng, Hummels, Bernat (45’ Rafinha); Javi Martinez; Müller, Vidal (36’ James Rodriguez), Thiago Alcantara, Ribery (79’ Robben); Lewandowski. Allenatore: Jupp Heynckes
Arbitro: Daniele Orsato, Italia
Gol: Sarabia 32’; aut. Jesus Navas 37’, Thiago Alcantara 68’
Ammoniti: Correa, Pizarro; Ribery, Bernat, Müller
fonte foto e notizia: http://it.eurosport.com