Una bella torta per una merenda sul balcone o in riva al mare? Perché no! Ecco qui una ricetta semplice ma gustosa, alla frutta e coreografica. E’ un dolce di tradizione americana che divenne popolare tra gli anni 20 e 30 quando cominciò diffondersi la frutta sciroppata. L’ananas ha proprietà digestive, diuretiche e ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine A e C. Potrete anche sostituire l’ananas con fette di arancia o banane.
Ingredienti
5 uova
2 hg di farina
2 hg di zucchero
60 gr di burro
1 bustina di lievito
1 confezione di ananas sciroppato
Ciliegie canditeh
100 gr di zucchero per lo sciroppo
Procedimento
Cominciamo con lo sciroppo Sciogliere 50 gr di sciroppo di ananas con 100 gr di zucchero in un pentolino finchè non comincia a dorarsi.
Versare questo sciroppo in una tortiera di cm 26 foderarata di carta forno (compresi i bordi) Adagiare sullo sciroppo le fette di ananas come nella foto inserendo nei buchi le ciliegie candite.
Passiamo ora all’impasto. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro fuso ed il lievito. Quando l’impasto risulterà spumoso versarlo sulla base di ananas.
Mettete in forno a 180° per ca 30 min (la cottura potete controllarla con la prova stecchino: pronta quando esce asciutto).
Quando è pronta tiratela fuori dal forno, fatela freddare un pochino ma non troppo, ed aiutandovi con un piatto da portata rovesciatela in modo che l’ananas resti in superficie.
Buona merenda!