Roma, 6 agosto 2018 – Si sono chiusi ufficialmente ieri i Campionati Europei Juniores di Roma. Grande Spettacolo e grandi ospiti al PalaFijlkam di Ostia durante la cerimonia di chiusura di questa sera che ha visto ballerini, acrobati, mangiafuoco e gladiatori lottare sulle materassine romane lasciando il pubblico a bocca aperta.
L’arrivo poi del Campione Olimpico Jordan Burroughs, giunto oggi a Roma in qualità di Presidente della Commissione Atleti della UWW, ha emozionato i fan presenti.
L’Italia saluta la rassegna continentale con il ricco bottino di 7 medaglie grazie ai due argenti di Giovanni Freni nella greco-romana e di Enrica Rinaldi nella femminile e ai cinque bronzi di Jacopo Sandron, Luca Svaicari, entrambi nella greco-romana, Emanuela Liuzzi, Morena De Vita ed Elena Esposito nella femminile.
“Una manifestazione incredibile – ha commentato il Vice Presidente Vicario del settore lotta Giovanni Morsiani -. Abbiamo ricevuto i complimenti dalla federazione mondiale per l’ottima riuscita dell’evento, frutto di un’analisi, una programmazione e una gestione che si è rivelata impeccabile.
In più abbiamo anche rispettato il limite storico economico, siamo andati al di là delle aspettative con un riscontro positivo anche sotto l’aspetto amministrativo e ne siamo davvero molto contenti.
Si trattava di una sfida organizzativa per la Fijlkam e abbiamo confermato le aspettative dimostrando di essere al top anche sotto questo aspetto, così come lo abbiamo dimostrato anche agonisticamente parlando: sette medaglie sono un risultato importante, possiamo dire anche storico.
L’unico rammarico è quello di non aver sentito risuonare l’inno di Mameli qui in casa nostra, anche se ci siamo andati molto vicino.
I ragazzi si sono dimostrati all’altezza e questo è sinonimo del lavoro che stiamo portando avanti in questi anni soprattutto a livello giovanile, non possiamo fare altro che continuare così e puntare sempre a migliorarci”.