E’ tutto pronto al Cattolica Center di Verona per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2018. Domani i venticinquemila metri quadrati dell’impianto post-industriale inizieranno ad accogliere i 1360 atleti provenienti da 112 Paesi, dando il via così alla lunga rassegna iridata che si concluderà lunedi 9 aprile e che vedrà l’assegnazione complessiva di 18 titoli del Mondo.
Il programma è innovativo: tre giorni di spada, tre giorni di sciabola, poi altri tre di fioretto. Prima i Giovani, poi i Cadetti, poi di nuovo i Giovani per la prova a squadre. Domani si apre con le gare maschile e femminile di spada Giovani, il 2 sarà il turno della spada maschile e femminile individuale Cadetti, il 3 toccherà alla prova a squadre Giovani. Il 4 si passerà alla gara individuale di sciabola maschile e femminile Giovani, il 5 sciabola maschile e femminile individuale Cadetti, il 6 la prova a squadre maschile e quella femminile Giovani. Dal 7 al 9 toccherà al fioretto con lo stesso schema: individuale Giovani maschile e femminile il 7, individuale Cadetti maschile e femminile l’8, squadre Giovani maschile e femminile il 9.
Per i Cadetti non sono in programma gare a squadre, me le prove individuali avranno una valenza doppia, perché oltre ad assegnare titoli e medaglie varranno anche i posti per i Giochi Olimpici Giovanili che si disputeranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018. I posti saranno così ripartiti: i primi 4 atleti di Paesi europei, i primi tre di Nazioni asiatiche o dell’Oceania, i primi due di Paesi del continente americano e il miglior atleta dell’Africa, con un massimo di un atleta per ciascuna nazione, in ogni singola specialità. Poi i due migliori atleti di Paesi dell’Oceania, e il migliore per ciascuno degli altri quattro Continenti, da scegliere tra quei Paesi che non hanno ammesso già atleti con il primo step di qualificazione, oltre ai 6 argentini ammessi in quanto rappresentanti del Paese organizzatore.
La prima giornata del Mondiale vedrà in programma le gare individuali di spada maschile e spada femminile categoria Giovani. Duecentododici i ragazzi iscritti, 176 le ragazze che prenderanno il via. Gli italiani saranno otto. Al maschile saranno della gara il campione europeo in carica Davide Di Veroli, già iridato un anno fa nella spada Cadetti a Plovdiv, Valerio Cuomo, medaglia d’argento agli ultimi Mondiali di categoria, Giacomo Paolini e Gianpaolo Buzzacchino. Al femminile toccherà alla campionessa europea Federica Isola, ad Alessandra Bozza, campionessa del mondo Cadetti a Bourges 2016, e alle venete Eleonora De Marchi (iridata tra i Cadetti a Plovdiv 2014) e Beatrice Cagnin. Tra gli stranieri i fari saranno puntati sul ceco Jakub Jurka, il russo Egor Guzhiev, gli unghersi Tibor Andrasfi e David Nagy. Al femminile tra le favorite rientreranno la rumena Alexandra Predescu, la francese Aliya Bayram e la russa Anastasia Soldatova.
A salire per prime in pedana saranno le ragazze, che cominceranno la loro gara alle 8.30. Alle 10.20 sarà invece il turno dei ragazzi.
Il costo del biglietto giornaliero è di 7 euro, mentre l’ingresso sarà gratuito per gli under 14 e ridotto a 5 euro per i tesserati della Federazione Italiana Scherma. Per chi invece fosse intenzionato a seguire tutti i 9 giorni di gare è disponibile un abbonamento del costo di 50 euro. È possibile acquistare i biglietti d’ingresso direttamente presso il Cattolica Center (Via Germania, 33) o attraverso il circuito internet di LisTicket – Gruppo Ticketone. I biglietti sono in vendita su www.listicket.com in modalità “Home Ticketing”. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.fencingverona2018.com o su www.listicket.com
COME SEGUIRE VERONA2018
Sarà possibile seguire le gare anche da casa su SportItalia (canale 60 del digitale terrestre) e sul web su Repubblica Tv, Eleven Sport, i canali Youtube di FederScherma e della Fie (dove saranno trasmesse tutte le pedane senza commento, una con commento in inglese e le finali sempre con commento in inglese).
Aggiornamenti live su YouTube della Federazione Italiana Scherma con tre appuntamenti live giornalieri alle 9, alle 12 e alle 21.
Tutti i profili social della Federazione Italiana Scherma saranno orientati su Verona. Sarà possibile trovare news in tempo reale sul profilo Twitter della Federscherma, mentre sulle pagine Instagram e Facebook di Federscherma sarà presente il fotoracconto della giornata attraverso gli scatti di Augusto Bizzi.
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma
Giorgio Caruso